Dove comprare i maglioni natalizi? La guida definitiva alla ricerca del maglione di Natale che fa al caso nostro.
Dove comprare
Come abbiamo già visto nell’approfondimento sulla storia del Christmas Jumper, ormai su tutti i grandi siti di e-commerce troviamo un vasto assortimento di maglioni natalizi.
Anche se ormai il prodotto è diffusissimo, non è comunque facile trovare il giusto maglione di Natale adatto alle nostre esigenze. In motivo è semplice, i modelli sono davvero tanti e dobbiamo cercare a lungo.
Inoltre dobbiamo ricordarci che questo è un prodotto tipico del nord-Europa e buona parte dei produttori (in genere piccole aziende a conduzione familiare) non è nemmeno presente sul mercato mainstream.
Quindi facciamo un’enorme distinguo fra i prodotti che troviamo sugli aggregatori online o venduti dalle multinazionali dell’abbigliamento e le aziende locali. Probabilmente starete pensando che queste ultime saranno parecchio costose.. Vi sveliamo fin da subito: proprio no, bisogna solo cercarle!
Iniziamo con i grandi siti di abbigliamento.
Se non avete troppo tempo a disposizione e magari volete fare un regalo simpatico al vostro compagno o amica vi consigliamo di andare su Amazon. È l’e-commerce dove potete trovare il maggior numero di modelli, dal più classico con motivi geometrici a quello con la renna Rudolph che vedete qui di seguito:
Il problema di Amazon non è certo se i capi siano fatti a mano o meno (la risposta è ovvia), ma che in quasi nessun caso possiamo leggere l’etichetta per capirne provenienza e materiali. Detto questo, ad un prezzo di poco più di dieci euro, c’è poco da lamentarsi!
Zalando, a differenza di Amazon cambia la merce stagionalmente. Quindi consigliamo di dare uno sguardo alla pagina specifica dei maglioni norvegesi e natalizi.
Al momento in cui scriviamo (è piena estate ora..) sono presenti 8 soli prodotti, di cui solo 4 sono veri maglioni natalizi e 1 solo per donna.
Il sito di e-commerce eBay è una risorsa da non escludere. Se è vero che, come Amazon viene largamente utilizzato come piattaforma di drop-shipping di prodotti cinesi, è anche vero che il ventaglio di offerta è davvero ampio!
Inoltre trovate anche diversi moddelli di pigiami e cappottine per il cane, sempre a tema natalizio.
Come abbiamo accennato prima, trovare negozietti autoctoni che decidono di vendere online non è facile. Purtroppo il mondo del web non è democratico, ed i più forti vincono. Noi della redazione di Fabira abbiamo a cuore le piccole realtà ed abbiamo fatto una ricerca di alcuni negozi online di cui apprezziamo lo sforzo nel cercare di allargare il bacino d’utenza oltre il proprio stand o negozietto al mercatino di Oslo o Stoccolma.
Siamo convinte che anche voi, come noi, apprezzerete i loro prodotti e la loro creatività.
Jule Sweaters è una piccola azienda a conduzione familiare. Gestiscono il loro negozietto nel centro di Aarhus in Danimarca ed ogni anno allestiscono il loro banchetto nel mercatino di Natale della città. Producono loro stessi i capi, dall’ideazione alla realizzazione. Proprio per la loro natura artigianale, è possibile commissionare loro anche maglioni su richiesta.
Trovate tutto sul loro sito www.maglionenatalizio.it.
Se cercate un capo più sobrio e semplice, senza che sia troppo esagerato di addobbi e renne potete scegliere “Il maglione elegante”. Colori bianco e rosso con motivi geometrici tipici della tradizione scandinava.
Se invece state cercando un maglione simpatico con la renna Rudolph la loro proposta è molto vivace: un capo a due colori di base (rosso e bianco), con la renna in primo piano.
Qui di seguito trovate il pezzo forte della loro collezione: il maglione twin. Se volete dare un tocco davvero spiritoso alla notte di natale in famiglia, questa è la scelta giusta!
Con sede a Leicestershire, “British Christmas Jumpers” è una realtà affermata. Sono particolarmente orgogliosi della loro produzione inglese. Si occupano direttamente dell’intera filiera di produzione, dall’ideazione alla realizzazione, alla vendita.
Le realizzazioni sono piuttosto moderne con un tocco.. british.
Tra tutti i capi abbiamo scelto due maglioni piuttosto eleganti, dalle linee semplici ma ben disegnate. In particolare il maglione con la pulcinella di mare (tipica in realtà delle isole islandesi), che è molto piacevole esteticamente.
Il loro sito è: www.britishchristmasjumpers.com